Si è svolta domenica 31 maggio la 3a Festa della Decrescita di MDF Venezia .
Nel corso della Festa si sono svolti i consueti giochi per bambini, anche grazie a Chiara che ha costruito le amache in giardino. Grazie Chiara!
Al pranzo autoprodotto ciascuno ha portato le specialità che sa cucinare e che voleva proporre agli altri (salvo Alberto che ha portato le torte salate fatte dalla zia!). La consueta generosità della trattoria alla Botteghetta ha consentito di usare i locali e le attrezzature per il pranzo i laboratori e i giochi.
Durante la festa si sono svolti due momenti di incontro e scambio: la mattina partendo dalla necessità di fare il punto sul ciclo di inocntri “Schiavi del denaro” i presenti, singoli o rappresentanti di varie associazioni del territorio, hanno evidenziato la difficoltà di coinvolgere la popolazione ed in particolare alcune gruppi specifici, nelle iniziative. Si è inoltre rilevato il bisogno di conoscere ed eventualmente sostenere attività economiche sostenibili e solidali esistenti e concrete. Infine si è deciso di promuovere alcuni eventi di sensibilizzazione al grave problema del cambiamento climatico in vista della conferenza internazionale dei governi che si terrrà a dicembre a Parigi.
Nel pomeriggio si è svolta l’assemblea dei soci che ha approvato il bilancio 2014 all’unanimità e ha proposto alcuni temi da affrontare con le prossime iniziative.
I laboratori sono stati:
- produzione del burrocacao
- cucito e riparazione vestiti
- installazione di software libero nel computer
Sono seguite le presentazioni dell’Ufficio di Scollocamento di Padova e di un analisi condotta da Antonio Gallo sulla nostra soceità analizzando la provenienza e l’uso dell’energia e la tecnologia diffusa.
Qui la presentazione dell’Ufficio di Scollocamento.