Presentazione Decrescita Felice allo IUAV
Su invito del Senato degli Studenti abbiamo presentato brevemente il pensiero della Decrescita Felice ad alcuni studenti il giorno dello sciopero per il clima del 15 marzo 2019. Erano presenti una trentina di persone.
Clicca qui per vedere le foto.
Presentazione ai simpatizzanti
Il 22 febbraio tenuto un incontro di presentazione della decrescita ai simpatizzanti. Hanno partecipato una ventina di persone, di cui 7 nuove.
Conserve invernali 2019
Il 2 febbraio abbiamo realizzato le conserve: broccoli, cavolfiori e marmellate.
— 2018 —
Presentazione decrescita a Istituto di Castelfranco
Il 22 dicembre, su invito di alcuni insegnanti della scuola, abbiamo partecipato ad una giornata in cui le associazioni del volontariato presentavano agli studenti le proprie attività. Abbiamo potuto presentare il pensiero della Decrescita a 3 classi.
Presentazione Bilanci di Decrescita
Il 16 settembre abbiamo presentato a Mira il progetto Bilanci di Decrescita. Hanno partecipato una ventina di persone. Clicca qui per le foto
Serata informativa sull’home schooling
Il 3 di marzo 2018, in collaborazione con la trattoria Alla Botteghetta è stata organizzato un incontro informativo sulla scuola a casa, in inglese chiamata home schooling.
Hanno partecipato una ventina di persone.
Presentazione del libro “Verso una civiltà della decrescita”
Il 2 di marzo 2018 abbiamo presentato il libro curato da Marco Deriu, professore all’Università di Parma e Presidente dell’Associazione per la Decrescita, “Verso una civiltà della Decrescita” alla quale hanno partecipato 25 persone.
Partecipazione a trasmissioni radio
Siamo invitati al programma Terza base di Roberto Cargnelli presso Radio Base popolare network:
Marco Sacco a ottobre 2017
Alberto Veneri a novembre 2017
Michele Mogno a febbraio 2018
Carlotta Carlotti a marzo 2018
Conserve di broccoli e arance
Il 29 Gennaio si è svolta la prima edizione delle conserve del 2018. Hanno partecipato 3 uomini e 2 donne ed abbiamo preparato svariati vasetti di broccoli scottai con spezie sottolio e marmellata di arance.
Clicca qui per vedere alcune foto.
Cena conviviale autoprodotta
Il 25 gennaio 2018 si è svolta presso la Botteghetta la prima cena conviviale dell’anno. Hanno partecipato una ventina di persone ciascuno delle quali ha portato i propri manicaretti. Abbiamo condiviso le prossime attività del circolo.
— 2017 —
Partecipazione alla Festa delle 4 erre
Il 19 novembre abbiamo tenuto il banchetto, precisamente la nostra Riulotte, alla Festa delle 4 erre organizzata dal Comune di Spinea i occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti .
Clicca qui per alcune immagini dell’evento.
Festival Si Può fare
Il 30 settembre ed il 1 ottobre 2017 abbiamo partecipato al Festival delle economie solidali “Si può fare” di mira. Abbiamo per la prima volta utilizzato la nostra Riulotte per pubblicizzare il pensiero della decrescita e le nostre iniziative. I volontari che hanno partecipato sono stati 6 e le persone con le quali ci siamo intrattenute al banchetto una quarantina.
Nel quadro della nostra presenza al Festival abbiamo presentato e proiettato il film “Domani” alla presenza di una quarantina di persone.
Clicca qui per vedere alcune foto dell’evento.
Il Festival dell’Ozio
Domenica 23 luglio 2017 una trentina di persone hanno partecipato al Festival dell’ozio, momento di rilassamento e condivisione sulla necessità di rallentare, di contrastare la frenesia della società consumistica.
Bandiza
Il 15 maggio 2017 abbiamo organizzato la proiezione del film “Bandiza – Storie venete di Confine” presso il cinema Kolbe a Mestre cui hanno partecipato una trentina di persone.
I volti della decrescita
Ad aprile 2017 abbiamo pubblicato la prima intervista de “i volti della decrescita” che mira a far conoscere storie di persone che sono uscite dal circolo produci-consuma-produci. Qualcuno li chiama gli “scollocati”: un po’ meno utili al sistema e un po’ più felici 😉
La prima intervista, presente sia in trailer, che in versione di 5 minuti, è stata rivolta a Carlotta Carlotti, ora educatrice cinofila.
Gita sulle colline del prosecco
Domenica 9 aprile una ventina di persone hanno partecipato alla gita sulle colline di Valdobbiadene in cui si coltivano le vigne che danno luogo al prosecco.
Carlotta Carlotti ha pensato il percorso e ha fatto da guida e Gianluigi Salvador ha magistralmente illustrato i danni e l’insostenibilità della produzione intensiva di questi vigneti.
Incontri con Peace Walking Man
Il 28 marzo presso l’associazione Il Portico di Dolo (VE) e il 29 marzo presso il negozio di Via Piave 67 a Mestre si sono svolti due incontri con John Mpaliza, conosciuto come Peace Walking Man, che ci ha raccontato delle difficoltà dell’Africa, e del Congo in particolare anche in conseguenza dello sfruttamento delle sue materie prime da parte dei paesi che usano strumenti tecnologici avanzati.
Alla prima serata hanno partecipato circa 40 persone e alla seconda una trentina.
— 2016 —
Cena sociale auto-prodotta – dicembre 2016
Il 14 dicembre, dopo la presentazione di Rete energie, si è svolta la cena di conoscenza dei simpatizzanti del circolo, circa 25 persone hanno partecipato, la maggior parte portando cibo che avevano cucinato a casa. Abbiamo chiacchierato, riso e discusso di cose serie. Abbiamo anche presentato le agende della decrescita 2017.
Presentazione di Rete energie ed ènostra – dicembre 2016
il 14 dicembre, prima di cena, nella saletta della Trattoria alla Botteghetta, abbiamo presentato un’interessante proposta di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Sandro Campagnola è venuto da Verona a presentare al nostro circolo Rete energia, cooperativa di produttori, ed ènostra, cooperativa di consumatori di energia che operano in ambito nazionale. Erano presenti una ventina di persone.
Festa delle 4 erre – Spinea – novembre 2016
Domenica 20 novembre abbiamo partecipato alla festa delle 4 erre Riduco-Riuso-Riciclo-Recupero organizzata dal Comune di Spinea in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Abbiamo tenuto il banchetto con le informazioni sulla decrescita e sul progetto riuso, ed abbiamo facilitato il baratto tra cittadini. E’ stato simpativo vedere come l’appello inviato con la newsletter a portare alcuni beni sia stato colto ed addirittura un’amica che aveva bisogno di una macchina da cucire ne abbia ricevute tre! (poi ha scelto quella barattata in cambio di una pentola a apressione)
DOPO LAUDATO SI’ – Piombino Dese (PD), ottobre 2016
Festival Si può fare! – Mira (VE), Ottobre 2016
Presentazione del libro 101 piccole rivoluzioni – settembre 2016
Il 13 settembre abbiamo organizzato, presso la nostra sede operativa, la presentazione del libro di Paolo Cacciari “101 piccole rivoluzioni – storie di economia solidale e buone pratiche dal basso” al quale hanno partecipato circa 25 persone.
L’iniziativa si inserisce nel percorso “verso il festival” che preparava al festival “Si può fare!” di Mira dell’ottobre successivo.
Festa della marmellata – 26 luglio 2016
Sotto la guida di Lucia, 11 persone hanno preparato la marmellata.
Clicca qui per un resoconto più dettagliato e le foto.
Chasing Ice – 6 luglio 2016
Una quindicina di persone ha preso parte alla visione condivisa del film Chasing Ice, sullo scioglimento dei ghiacciai del Polo Nord.
TTIP opportunità o minaccia, 16 giugno 2016
Una quindicina di persone ha preso parte alla presentazione sullo stato dell’arte delle negoziazioni che riguardano il TTIP, il trattato di libero scambio tra europa e Stati Uniti. Ne è seguita accesa discussione.
IL MONDO DEL RIUSO – 13 MAGGIO 2016
All’incontro pubblico “Il mondo del Riuso” che ha dato avvio ufficialmente al progetto RIUSO proposto da MDF Venezia ai comuni del Miranese hanno partecipato un’ottantina di persone. Potete vedere alcune immagini dell’evento cliccando qui. In generale è emerso che la società veneta e italiana, dopo anni di ubriacatura da consumismo, sta recuperando l’idea che il riutilizzo degli oggetti non è riservato solo ai non abbienti, ma possa soddisfare altresì i bisogni della classe media.
In occasione dell’incontro sono stati consegnati due computer che il Gruppo Recupero Hardware del Movimento per la Decrescita Felice di Venezia ha ottiene da chi non li usava più, verificato e rimesso a disposizione per le associazioni locali.
ASSEMBLEA DEI SOCI – 5 MAGGIO 2016
Per un resoconto dell’assemblea si veda qui.
DESTRA E SINISTRA ADDIO – 18 MARZO 2016
Clicca qui per le immagini della presentazione del libro di Maurizio Pallante “Destra e Sinistra addio – per un nuova declinazione dell’uguaglianza”, che si è svolta a Noale il 18 marzo 2016.
La serata è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Nemus di Venezia e vi hanno partecipato una sessantina di persone.
PIL E MIGRAZIONI – 18 MARZO 2016
Clicca qui per vedere le immagini della discussione sulla relazione tra la finalizzazione dell’economia alla crescita (del PIL) e le migrazioni.
La discussione, con maurtizio Pallante, si è svolta all’Osteria Vecia Contea di Scorzé il 18 marzo 2016 e vi hanno partecipato circa 25 persone.
BARATIAMO – 21 MARZO 2016
Il 21 febbraio 2016 il nostro circolo è stato invitato a partecipare all’iniziativa BaraTiamo di Mogliano Veneto all’interno della quale si è svolto il mercatino del baratto e sono stati svolti alcuni laboratori. Noi abbiamo presentato le nostre attività di recupero di computer usati.
Clicca qui per alcune foto.