Premessa

Corso di cucito indirizzato a tutte le persone che desiderano apprendere l’arte della riparazione, sartoriale, cioè l’arte di  adattare gli abiti alle misure del nostro corpo, ma anche di allungare il tempo di vita dei prodotti tessili in generale.
Riparando abiti o altri manufatti,  si possono  risparmiare  preziose risorse e diminuire i rifiuti, grosso problema del nostro tempo.
Le insegnanti, in’italiana a una marocchina, già attive da tempo nel campo della riparazione, sono disponibili a modulare il loro intervento a seconda delle richieste di ciascun partecipante al corso, nei limiti delle abilità di ciascuno

Obiettivo generale

Apprendere le tecniche più semplici dell’arte di cucire a mano e a macchina imparando ad accorciare pantaloni, gonne, tende, a cambiare le cerniere, ad eseguire  rattoppi su maglie e capi in maglia in generale…

Metodo di lavoro

La prima parte di ogni incontro sarà di regola impegnata in osservazioni, discussioni ed acquisizioni riguardanti materiali, attrezzature, possibili interventi per realizzare le riparazioni e i manufatti che si vogliono effettuare.

Luoghi  e tempi di realizzazione

Presso la trattoria “Alla Botteghetta” di Salzano;  con cadenza settimanale;  il martedì dalle 15.00 alle 17.00.

Programma di massima del corso:

1° incontro
Presentazione e conoscenza degli attrezzi necessari all’attività di cucito e loro uso: aghi, fili,  spilli, metro da sarta, macchina per cucire…; come si accorcia e/o si allunga un orlo di pantaloni o gonna a macchina o a mano.

Esercitazione pratica) su capi portati dai partecipanti al corso e/o dalle insegnanti. 

2° incontro
Conoscere la cerniera nelle sue varie parti ed il suo funzionamento ed iniziare a capire quando è indispensabile cambiarla e quando no.

Esercitazione pratica di riparazione  di una cerniera e/o di cambio e dunque scucitura della vecchia cerniera : scucitura, imbastitura, cucitura a macchina.

3° incontro
Quando e quali materiali usare per cucire  rinforzi e  pezze su maglioni, pantaloni e in  altri casi: esempi ed esercitazioni pratiche di cucitura toppe, in special modo nei pantaloni jeans.

4° incontro:
Termine delle attività iniziate e studio di riparazioni su capi portati dagli alunni.

Riflessione su quanto fatto e appreso.

Il corso può essere prolungato a richiesta di almeno 3 partecipanti

Per poter lavorare, sono necessari: un buon punto-luce, tavoli e sedie e una presa di corrente per la macchina  per cucire ed il ferro da stiro, strumento indispensabile nei lavori di cucito.

Costo ed attivazione

Si propone  un contributo-spese complessivo  di €40,00 per persona al momento dell’iscrizione. Tale somma copre il costo delle 4 lezioni previste e non verrà restituita in caso di assenza.

Eventuali lezioni non effettuate nelle date previste saranno recuperate.

Il corso può essere attivato con un minimo di 5 ed un massimo di 7 persone iscritte.

Le insegnanti sono disponibili a mettere a disposizione  almeno una macchina per cucire.
I partecipanti al corso si impegnano a portare con sé materiali e l’attrezzatura minima che permette di realizzare le attività di  riparazione: abiti da riparare, stoffe, aghi, fili, ditale, forbice, metro da sarta, spilli con puntaspilli…

Responsabile del progetto

Movimento Per la Decrescita Felice di Venezia
Maria Grazia Minto, insegnante diplomata esperta di riparazioni
Sadìa, insegnante esperta di riparazioni

Informazioni e contatti

Maria Grazia Minto – 3394956962 e mdfvenezia@gmail.com