RECUPERO HARDWARE

Relazione attività svolte nel 2015

Clicca qui per scaricare una sintesi dei dati relativi alle attività del gruppo nel 2015.

Relazione attività svolte nel 2014

Clicca qui per scaricare una sintesi dei dati relativi alle attività del gruppo nel 2014.

Presentazione Gruppo Recupero Hardware

Nel marzo del 2013 il circolo di Venezia del Movimento per la Decrescita Felice ha realizzato un interessantissimo incontro con John Mpaliza e Davide Lamanna che ci hanno dato tanti spunti e tanto entusiasmo. Da lì siamo partiti con l’idea di trovare un modo per contribuire alla riduzione dei rifiuti tecnologici. In particolare abbiamo pensato di poter raccogliere computer vecchi anche di una decina d’anni, che non funzionano più con i nuovi programmi di Windows, cambiare il sistema operatico ed eventualmente potenziare l’hardware avremmo potuto renderli nuovamente fruibili per tutti coloro che non sono in cerca delle massime prestazioni o l’ultimo modello di strumento.
Diffusa la voce tra i contatti del Movimento, ora è attivo un gruppo di una decina di persone appassionate di informatica che tentano di rimettere in circolo vecchi PC sia fissi che portatili.

Siamo ospitati presso una stanza gentilmente messa a disposizione dalla Trattoria Alla Botteghetta in Via villetta 88 a Salzano (VE).

Scarica qui il volantino.

Durante i tre giorni della Festa della Decrescita abbiamo presentato una piccola rete di computer che funziona con poca spesa e software libero.

Se vuoi saperne di più rispetto alla possibilità di utilizzare un sistema operativo open source, clicca qui.